Come+pulire+i+calamari+in+meno+di+2+minuti+con+il+metodo+degli+chef+famosi%3A+te+li+rivelo+io+qui
linxedizioniit
/come-pulire-i-calamari-in-meno-di-2-minuti-con-il-metodo-degli-chef-famosi-te-li-rivelo-io-qui-166/amp/
Cucina e lifestyle

Come pulire i calamari in meno di 2 minuti con il metodo degli chef famosi: te li rivelo io qui

Pulire i calamari può sembrare un’impresa ardua e laboriosa, ma stai a sentire me: ecco come farlo in appena 2 minuti con i segreti degli chef!

Come pulire i calamari in meno di 2 minuti con il metodo degli chef famosi: te li rivelo io qui – linxedizioni.it

Ah, i calamari! Protagonisti indiscussi di molti piatti estivi italiani, basta solo pensare alla frittura di pesce, a quelli ripieni, alla griglia, sbollentati e conditi persino ad insalata. Insomma, sono dei molluschi ben presenti sulle tavole e ovviamente possono essere preparati in molti altri modi. Il problema purtroppo è che spesso i calamari bisogna pulirli a dovere, specialmente se li friggiamo o li farciamo. Come farlo in casa in modo semplice senza pagare il sovrapprezzo dal pescivendolo? Segui il nostro tutorial!

Come pulire i calamari in modo perfetto: primo step

Il primo step da seguire per pulire i calamari a dovere è quello di far scorrere l’acqua corrente e iniziare a sciacquarli del tutto. Solitamente il pescivendolo li vende già divisi dai tentacoli, ma nel caso in cui tu li abbia acquistati interi dovrai afferrare la base da cui partono i tentacoli e tirare con un movimento netto. Così facendo avrai estratto le interiora e anche l’eventuale ‘osso’ presente all’interno del corpo(il gladio).

Pulire i calamari, secondo step

Pulire i calamari, secondo step – linxedizioni.it

Il secondo step invece riguarda la pulizia generale dei tentacoli e del corpo: quest’ultimo portiamolo sotto acqua corrente e sciacquiamolo a dovere all’interno cosicché eventuali impurità vengano via. Poggiamo la parte della testa e dei tentacoli su un tagliere, con un coltello ben affilato tagliamo la parte al di sopra degli occhi, in questo modo otterremo quindi solo i tentacoli. Quelli più lunghi possono essere rimossi oppure tagliati a tocchetti. Sempre con le mani poi individuiamo il rostro ovvero il dente, pressiamo leggermente verso l’esterno e verrà via facilmente.

Terzo e ultimo step, rimozione della pelle

Incidiamo quindi con il coltello un taglio sul dorso del calamaro e con movimenti decisi ma delicati tiriamo via la pelle più viscida che solitamente non viene mangiata. Infine puoi tagliare a metà il corpo dei tentacoli oppure lasciarlo intero per un effetto più scenografico. Voilà, hai visto quanto è stato semplice pulire i calamari? Questi puoi ovviamente congelarli già puliti oppure usarli subito per le tue preparazioni. Ti lascio il video esaustivo di Alice di MyPersonalTrainer così potrai scoprire nel dettaglio tutti i passaggi!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Dal seme alla pianta: la guida completa sul come piantare in vaso che non trovi da altre parti

La guida completa e semplice sul come piantare una pianta in vaso, dal seme in…

2 mesi ago

Il gelato fallo in casa che è decisamente più buono e genunino, la ricetta

Il gelato è un grande classico dell'estate, ma lo sai che fatto in casa è…

2 mesi ago

Questo comando della lavatrice non lo usa più nessuno ma fa venire i capi più bianchi e puliti: è il segreto delle lavanderie

Non lo usavo mai neanche io questo comando della lavatrice, ma ora non posso più…

2 mesi ago

Pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico: sapore, freschezza e semplicità per conquistare tutti

Sembra un piatto base per via della sua estrema facilità di preparazione, ma la pasta…

2 mesi ago

Ho risolto una volta per tutte con le formiche dentro casa: e pensare che non ho speso nulla, potevo pensarci prima!

Mai più formiche in casa con questo geniale metodo a cui potevo pensare prima: non…

2 mesi ago

Penne all’arrabbiata buonissime, c’è un segreto che le rende diverse dal solito

Che cos'è che fa si che queste penne all'arrabbiata siano differenti da qualsiasi altre tu…

2 mesi ago