Dal seme alla pianta: la guida completa sul come piantare in vaso che non trovi da altre parti

La guida completa e semplice sul come piantare una pianta in vaso, dal seme in poi: tutti i trucchi del mestiere spiegati al meglio e in modo chiaro!

persona con seme in mano e piantina
Dal seme alla pianta: la guida completa sul come piantare in vaso che non trovi da altre parti – linxedizioni.it

Se molti possiedono il pollice verde e molti altri quello più nero della notte profonda, è altrettanto vero che si può sicuramente imparare l’arte della coltivazione. Non bisogna necessariamente essere portati, anche se quello influisce molto, anzi, ti posso garantire che con un pizzico di pazienza, cura giornaliera e costanza avrai un balcone fiorito e colorato pur essendo negato in tema di coltivazione. Ecco perché oggi ti svelo i trucchi semplici e facili dei giardini sul come piantare in vaso una pianta partendo dal seme. Diventi di sicuro un esperto!

Come piantare in vaso e godere di una pianta sana: si parte dal seme

La scelta del seme è ovviamente quella più semplice ma anche la più importante: se inizi da zero e non hai dimestichezza con il mondo delle piante ti consiglio di farti consigliare da un vivaista che saprà indirizzarti verso piante resistenti e che non richiedano molte cure(come ad esempio la salvia, il geranio e così via). Per far germogliare i semini troviamo due metodi, il primo consiste nel bagnare un pezzo di carta assorbente, poggiare in centro due o 3 semi e coprirli con altrettanta carta, lasciandola sempre umida. In 2 o 3 giorni noterai dei germogli e potrai metterli in vaso. L’altro metodo consiste invece nello spingere i semi distanziati tra loro a due centimetri dalla superficie del terriccio e coprire senza pressare troppo.

Dal seme al germoglio, quanto e quando annaffiare

germogli e piantina
Dal seme al germoglio, quanto e quando annaffiare – linxedizioni.it

La prima fase è quella più importante e delicata perché dovrai bagnare il terriccio insistendo sulla zona dove hai posto il seme, ma mai annacquarla eccessivamente. Il terriccio dovrà rimanere sempre umido e dovrai dar tempo al germoglio di fuoriuscire dalla terra fin quando raggiungerà i 5 centimetri di altezza. A meno che non si tratti di piante particolari, aggiungi gocce di acqua giornalmente fin quando otterrai un virgulto abbastanza sviluppato.

Piantare in vaso, quando rinvasare

Durante la prima fase di germoglio ti consiglio l’uso di un vaso piccolino. Non appena la pianta sarà abbastanza sviluppata ma non del tutto potrai rinvasare in un vaso più grande, considera il doppio del volume della zolla attuale. Per non stressare la pianta lasciala in una ciotola con il fondo pieno di acqua, bagna leggermente l’esterno della zolla. Nel frattempo prepara sul fondo del vaso un po’ di ghiaia, poi riempi a metà di terriccio e poggia in centro la pianta, coprendola con altra terra. Da qui dovrai innaffiare più o meno quando lo strato superficiale della terra sarà asciutto(ovviamente cambia in base al tipo di pianta).

Gestione cookie