È tempo di pulire e rinfrescare le persiane, ma io non uso prodotti chimici: uso solo ingredienti naturali e il pulito è impeccabile

Questo è proprio il momento perfetto per pulire e rinfrescare le persiane, però non uso prodotti chimici. Con ingredienti naturali tutto è impeccabile.

La gestione della casa passa anche da piccole accortezze, andiamo dunque a leggere da vicino tutto quello che c’è da sapere. Vedrete che il risultato finale sarà davvero interessante.

persiane blu aperte
È tempo di pulire e rinfrescare le persiane, ma io non uso prodotti chimici: uso solo ingredienti naturali e il pulito è impeccabile (LinxEdizioni.it)

Facciamo però prima un passo indietro, andando ad analizzare cosa sono le persiane. Si tratta di elementi architettonici che vengono usati come una chiusura esterna delle finestre e di fatto ci permettono di isolarci da rumori, odori e luce.

Di solito sono strutture a battente o scorrevoli dotate di lamelle inclinate che fanno passare un po’ d’aria e luce ma ne fermano molto altra. Garantiscono la privacy e riescono anche a proteggere dal calore eccessivo ma anche dal freddo.

Le origini sono molto antiche e davvero curiose, il nome ci fa capire che derivano dall’antica Persia dove in epoca antica si utilizzavano sistemi simili per proteggersi dal sole e dal caldo. Durante il Rinascimento queste sono state importate in Europa, soprattutto in Italia e Francia. Andiamo a vedere più da vicino come pulirle per ottenere una casa più fresca, lo facciamo con prodotti naturali e non chimici.

Persiane pulite, ma senza prodotti chimici

Avere le persiane di casa pulite non è un’utopia anche se non è sempre facile riuscire a entrare tra le lamelle e ottenere un risultato perfetto. Noi vi spieghiamo come fare il tutto senza prodotti chimici, con la scelta di solo ingredienti naturali e che rispettano l’ambiente.

finestra con persiane aperte
Persiane pulite, ma senza prodotti chimici (LinxEdizioni.it)

Il primo segreto è quello di utilizzare il vapore che le pulisce molto bene, riuscendo a rimuovere quelle che sono le incrostazioni più complesse da togliere. Potete poi anche utilizzare, se serve, il bicarbonato di sodio che possa andare a sciogliere queste escrescenze. Il sale grosso, sciolto in acqua, è validissimo per andare a pulire tutto con un panno, il pulito è ottimale e le persiane profumano di pulito.

Uno degli aspetti fondamentali rimane la manutenzione, tenerle e gestirle bene è fondamentale ed evita qualsiasi tipo di problema. Va fatto con attenzione e una certa precisione, evitando di far accumulare problemi che rischiano di creare anche la ruggine e dunque portare addirittura a doverle sostituire e dunque a un esborso economico non di poco conto.

Per quanto riguarda le giunture invece è fondamentale andare a utilizzare olio d’oliva che potete applicare molto semplicemente con un pennellino in ogni angolo.

Gestione cookie