Se è vero che ogni frittata è sempre buona, scoprirai che quella di zucchine peperoni e ricotta lo sarà ancor di più. E te ne accorgerai da come anche i tuoi figli la divoreranno senza lasciare niente nel piatto.
Frittata zucchine peperoni e ricotta, oggi puoi trovare un secondo piatto che potrebbe essere proposto anche come antipasto o stuzzichino ideale per un aperitivo. La frittata di zucchine peperoni e ricotta è un piatto leggero anche se potrebbe non sembrarlo. Ideale per chi cerca una ricetta davvero veloce e saporita da preparare in pochi minuti.

Puoi cuocere la tua frittata zucchine peperoni e ricotta sia in padella che con la friggitrice ad aria e personalizzarla come più ti piace, utilizzando qualunque verdura ed ortaggio che hai in casa. Questa pietanza è l’ideale soprattutto come alternativa per i bambini che non amano proprio le verdure o gli ortaggi.
La ricetta della frittata zucchine peperoni e ricotta
Questa pietanza, che potrà fare da perfetto piatto unico sia per quando sei a casa che per quando ti troverai fuori, in vacanza o per altro, richiede ingredienti decisamente rustici. Stiamo parlando infatti di una perfetta e genuina ricetta della tradizione di campagna.
Informazioni utili
- Difficoltà: facile
- Tempo di preparazione: 15′
- Tempo di cottura: 10′
- Dosi/quantità per 2 persone
Ingredienti della frittata zucchine peperoni e ricotta
- 4 uova
- 1 zucchina grande
- 1 peperone grande
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione della frittata zucchine peperoni e ricotta

- Per preparare questa deliziosa frittata zucchine peperoni e ricotta, dovrai come prima cosa lavare per bene sia la zucchina che il peperone in abbondante acqua fresca.
- Una volta sciacquati con accuratezza, asciugali per bene con un canovaccio asciutto e pulito, dopodiché taglia la zucchina a fette sottili oppure a cubetti, ed il peperone a pezzetti, avendo cura di rimuovere tutti i semini interni.
- Ora prendi una padella antiaderente, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e scaldalo tenendo la fiamma bassa.
- Metti in padella sia la zucchina che il peperone tagliati in precedenza e lasciali cuocere a fiamma medio bassa finché non saranno teneri.
- Ci vorranno circa 5 o 10 minuti. Una volta pronti, regola di sale e se lo preferisci, aggiungi anche del pepe.
- Quando peperone e zucchine saranno pronti, tieni da parte in una ciotolina e dedicati alla preparazione della crema di ricotta. All’interno di una ciotola sbatti le uova aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.
- Incorpora la ricotta e mescola dal basso verso l’alto con una spatola fino a quando non sarà tutto amalgamato per bene. Ora metti pure dentro zucchine e peperoni e mescola il composto con delicatezza, così da non far sfaldare gli ortaggi.
- Prendi nuovamente una padella antiaderente ed ungi leggermente il suo fondo. Poni su fiamma bassa e non appena sarà ben calda versa tutto il composto al suo interno. Mantieni una fiamma sempre moderata e fai cuocere utilizzando un coperchio.
- Lascia così, a fuoco medio, per circa 10 minuti facendo cuocere entrambi i lati finché il composto non si sarà rappreso.
- Ed una volta pronta la tua frittata zucchine peperoni e ricotta, puoi decorarla aggiungendo dell’erba cipollina o qualunque altra spezia sia di tuo gradimento.
Leggi anche: Parole in viaggio: l’Italia dei festival letterari da agosto in poi

Trucchi e consigli: Per ultimare la preparazione della frittata zucchine peperoni e ricotta, si può utilizzare anche una friggitrice ad aria, se ne hai una. E puoi guarnire il piatto con insalata, pomodorini freschi affettati e tanto altro ancora.