Mai più formiche in casa con questo geniale metodo a cui potevo pensare prima: non ho speso nulla e la soluzione ce l’avevo nascosta in dispensa!

Le formiche sono degli esseri meravigliosi: laboriose per natura, mentre tutti gli altri insetti sono intenti a procacciarsi il cibo nell’immediato e poi ‘starsene in giro‘ tutto il giorno a godersi l’estate, loro invece accumulano di tutto nel loro formicaio e avranno pasti e pasti ricchi per l’intero inverno. Viene un po’ in mente la famosa storiella della cicala e la formica, te la ricordi? Eppure le formiche in casa possono rappresentare un disagio non indifferente perché basterà una singola briciola sul pavimento per ritrovarsi un manto fitto su tutto il pavimento. Ma se ti dicessi che la soluzione ce l’hai in dispensa?
Il fastidioso problema delle formiche in casa ce l’hai in dispensa: vedrai che trucchetto
Nonostante le formiche siano per noi del tutto innocue, possono rappresentare un problema durante i mesi estivi, specialmente se si ha una terrazza o peggio un giardino: queste infatti sono costantemente alla ricerca di cibo e anche quella mollica di pane caduta per sbaglio sul pavimento può essere per loro il pasto preferito e prescelto da portare nel formicaio. Pertanto bisogna armarsi di pazienza e attuare qualche trucchetto per evitare la loro formazione. Ricordati innanzitutto:

- Di spazzare sempre dopo pranzo e dopo cena il pavimento per evitare accumulo di briciole;
- Non lasciare piatti sporchi nel lavabo perché le formiche potrebbero arrivare sin lì;
- Evitare nel modo più assoluto di lasciare in giardino o in terrazza il bidone dell’umido;
- Evitare di lasciare fuori sacchi di spazzatura;
Come mantenere lontane le formiche da casa con il trucco della dispensa
In dispensa tuttavia troviamo alcuni ingredienti che per le formiche possono rappresentare un vero problema: in particolare ci riferiamo all’uso di semplicissima farina e cannella: la prima essendo molto fitta crea una barriera difficile da valicare, mentre la cannella emana un odore molto fastidioso non solo per le formiche, ma anche per altri insetti. Basterà quindi mescolare abbondante farina ad abbontante cannella e versare la miscela all’esterno.
Disponila lungo il tratto di mattonelle vicino alle porte finestre, ostruisci le fessure dei muri da cui potrebbero passare. Ti garantisco che in questo modo le formiche troveranno una vera e propria barriera e desisteranno lasciando in pace l’interno della tua casa!