Il gelato è un grande classico dell’estate, ma lo sai che fatto in casa è decisamente più buono e genuino? Oggi ti spieghiamo la ricetta.
Sembra impossibile fare il gelato a casa, magari si pensa che servano gelatiere professionali e molto costose, sicuramente aiutano ma non è che senza non si possa fare nulla. Per quanto riguarda il gelato di fatto ne esistono due tipi. Da un lato c’è quello confezionato che si trova al supermercato, mentre dall’altro troviamo l’artigianale che è quello che potete mangiare in gelateria.

Il nostro, oggi vi spieghiamo come farlo, è molto più simile al secondo anche se ovviamente si tratta di un qualcosa di differente per via dei trattamenti che non facciamo. Il sapore è fresco e deciso, riesce ad aprirsi ai nostri gusti e non possiamo fare altro che mangiarlo tutto. Andiamo a vedere come si fa.
Gelato fatto in casa, la ricetta
Il gelato fatto in casa è molto più semplice da realizzare di quanto si possa immaginare. Si tratta di una ricetta che chiede precisione e attenzione, ma che davvero può fare chiunque. Partiamo dagli ingredienti, specificandovi fin dalla spesa tutto quello che ci serve, per arrivare direttamente in cucina e preparare il dolce.
Ingredienti
- 300 ml panna fresca liquida
- 140 g latte condensato
- 30 g cacao in polvere
Procedimento

- Versate la panna fresca liquida in una ciotola abbastanza capiente;
- Andate a montarla a neve con le fruste elettriche;
- Aggiungete alla panna montata anche il latte condensato, tutto insieme;
- Mescolate ancora con le fruste elettriche, ma fate molta attenzione affinché siano azionate alla minima potenza;
- Aggiungete ora del cacao in polvere, in po’ alla volta;
- Mescolate con le fruste;
- Ponete in freezer per circa quattro ore.
Con lo stesso procedimento potete farlo con altri gusti andando a scegliere al posto del cacao in polvere qualcosa di differente. Questo ci regalerà un modo di aromatizzare il tutto in maniera diversa.
Se per esempio volete del gelato alla fragola andate a frullare i frutti e aggiungete quello che ottenete al posto del cacao. Sarà sicuramente qualcosa di incredibile e riuscirà a darvi un risultato straordinario che potrà fare felice tutti.
Provalo anche con la vaniglia, il caramello, semplicemente bianco, col pistacchio o con qualsiasi gusto vuoi sperimentare. Riuscirai a ottenere un qualcosa di straordinariamente goloso e che vi farà sorridere quando lo assaggerete. Sicuramente sarà il gelato più genuino mai mangiato in vita vostra, senza alcun dubbio.