In+Toscana+fanno+il+salario+minimo%2C+il+governo+lo+blocca%3A+%26%238220%3BContrasta+la+concorrenza%26%238221%3B
linxedizioniit
/in-toscana-fanno-il-salario-minimo-il-governo-lo-blocca-contrasta-la-concorrenza-26/amp/
Notizie

In Toscana fanno il salario minimo, il governo lo blocca: “Contrasta la concorrenza”

Poteva essere l’inizio di qualcosa, invece è finita con un altro muro. La Toscana aveva provato a tutelare i lavoratori, ma è arrivato un secco “no” da Roma

In Toscana fanno il salario minimo, il governo lo blocca: “Contrasta la concorrenza” (AnsaFoto) – linxedizioni.it

Sembrava una possibile rivoluzione, un possibile passo avanti nelle condizioni di lavoro generali. Un piccolo passo ma una grande occasione per iniziare ad intavolare un discorso che in Italia servirebbe come il pane: quello del salario minimo.

Ci ha provato la Toscana, che ha approvato il 18 giugno 2025 un provvedimento che introduceva nelle gare regionali ad alta intensità di manodopera un fattore che avrebbe premiato le aziende che applicano un salario minimo orario non inferiore a 9 euro lordi.

Sarebbe stato un gesto di civiltà, un momento nel quale finalmente ci si torna a preoccupare delle condizioni di chi lavora. E invece il Governo ha detto no, perché alcune disposizioni di questo provvedimento, “in contrasto con la normativa statale in materia di tutela della concorrenza, violano l’articolo 117, secondo comma, lettera e), della Costituzione”.

Il “no” alla Toscana segue anche quello della legge regionale pugliese e di singoli comuni, da Bacoli a Napoli, che stavano provando a seguire la stessa direzione.

No al salario minimo, le reazioni dell’opposizione: “Hanno paura”

Inevitabili le reazioni infastidite a questa mossa del governo Meloni, soprattutto dall’opposizione: “Ancora una volta dimostrano di aver paura del salario minimo“, dice la segretaria del PD Elly Schlein. “Le famiglie non riescono ad arrivare alla fine del mese per gli stipendi bassi e le bollette alte, è scandaloso”.

No al salario minimo, le reazioni dell’opposizione: “Hanno paura” (AnsaFoto) – linxedizioni.it

Il PD sta facendo una battaglia politica di questo bisogno di salario minimo e quindi, dopo la decisione del governo, è arrivata anche la reazione di un drappello di parlamentari, da Bonafè a Furfaro, da Boldrini a Franceschelli: “Siamo francamente sconcertati da un governo che ormai è fuori dalla realtà e incapace di dare risposte alle necessità delle famiglie”

E anche sul tema della “concorrenza” battuto dalla destra c’è l’attacco frontale di Vincenzo Ceccarelli, capogruppo dem in Consiglio regionale: Se la concorrenza si deve fare sulla pelle dei lavoratori, siamo ben felici di aver promosso e approvato una legge che secondo il Governo viola le regole vigenti”, ha detto Ceccarelli.

Furioso anche Nicola Fratoianni di AVS, che accusa il governo di essere insensibile alle esigenze della popolazione: “Quando qualcuno vuole tutelare i più deboli, i lavoratori e le lavoratrici, a mettere i bastoni fra le ruote ci pensa il governo Meloni: una destra nemica della povera gente e di chi fatica ad andare avanti: è più forte di loro”, ha chiosato Fratoianni.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Dal seme alla pianta: la guida completa sul come piantare in vaso che non trovi da altre parti

La guida completa e semplice sul come piantare una pianta in vaso, dal seme in…

2 mesi ago

Il gelato fallo in casa che è decisamente più buono e genunino, la ricetta

Il gelato è un grande classico dell'estate, ma lo sai che fatto in casa è…

2 mesi ago

Questo comando della lavatrice non lo usa più nessuno ma fa venire i capi più bianchi e puliti: è il segreto delle lavanderie

Non lo usavo mai neanche io questo comando della lavatrice, ma ora non posso più…

2 mesi ago

Pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico: sapore, freschezza e semplicità per conquistare tutti

Sembra un piatto base per via della sua estrema facilità di preparazione, ma la pasta…

2 mesi ago

Ho risolto una volta per tutte con le formiche dentro casa: e pensare che non ho speso nulla, potevo pensarci prima!

Mai più formiche in casa con questo geniale metodo a cui potevo pensare prima: non…

2 mesi ago

Penne all’arrabbiata buonissime, c’è un segreto che le rende diverse dal solito

Che cos'è che fa si che queste penne all'arrabbiata siano differenti da qualsiasi altre tu…

2 mesi ago