Una truffa o davvero una nuova evoluzione nel campo della pulizia? Ecco la verità sugli aspirapolvere lava e aspira secondo Altroconsumo.

Non appena uscirono fecero il boom per poi arrestarsi e riprendere la loro corsa grazie alla grandissima e ben studiata strategia di marketing: moltissimi i brand di elettronica famosi che ad oggi hanno firmato e continuano a firmare gli aspirapolvere lava e aspira di ultima generazione garantendo una pulizia profonda e una riduzione dei costi e dello spreco d’acqua ed energia elettrica. Ma siamo davvero davanti all’avanguardia più pura o c’è ben altro dietro? Altroconsumo se lo è chiesto e ha fornito una risposta molto esaustiva che non lascia dubbi.
Aspirapolvere lava e aspira, come funzionano e perché sono diversi dagli altri
L’aspirapolvere lava e aspira, come il suo nome può farci intuire, prevede una duplice funzione: in una sola passata è in grado di aspirare lo sporco, la polvere, i capelli, residui di sporcizia portati dall’esterno all’interno di casa e al contempo pulire il pavimento. Questo potrebbe sembrare a primo acchito una vera e propria rivoluzione nel campo delle pulizie domestiche, specialmente per chi cerchi una soluzione che possa far risparmiare tempo e soldi. Eppure Altroconsumo la pensa diversamente.
Gli aspirapolvere lava e aspira secondo Altroconsumo
Sul sito ufficiale, Altroconsumo ovvero la più grande organizzazione indipendente che tutela i diritti dei consumatori in Italia, ha fornito un’analisi molto dettagliata dell’uso di questi nuovi dispositivi fornendo tra l’altro alcune risposte esaustive e che potessero in qualche modo sciogliere alcuni dubbi. Se anche tu quindi stai vagliando l’ipotesi di acquistare un aspirapolvere lava e aspira, ecco i pro e i contro forniti da Altroconsumo stesso!

Pro acquisto
- Velocità nella pulizia dei pavimenti e delle superfici;
- Praticità al massimo;
- Rapidità assicurata;
- Non bisogna bagnare le mani con stracci o pezze;
- Consumo di acqua ridotto rispetto a un mocio;
Contro acquisto
- Difficoltà nel raggiungere angoli della casa compresi gli spazi sotto ai mobili;
- Più pesante e ingombrante rispetto a un classico aspirapolvere;
- Il manico più corto potrebbe creare problematiche ai soggetti più alti;
- La pulizia non risulta comunque profonda;
- Spesso bisogna prediligere a prescindere l’uso di un mocio o una pezza.
In conclusione…

Per concludere, Altroconsumo non demonizza l’uso di questi dispositivi di ultima generazione, ma fornisce un’analisi completa sul loro uso al lungo termine. Se cerchi un elettrodomestico che ti aiuti a mantenere il pulito in casa dal punto di vista giornaliero, allora potrebbe fare al caso tuo un aspirapolvere lava e asciuga, tuttavia dovrai considerare l’ipotesi di dover comunque utilizzare un altro metodo di pulizia più approfondito perché potresti rimanere deluso sulle performance. Utile sì quindi, ma non rivoluzionario.