L’estate sta finendo ma non finiscono i festival letterari: ecco una carrellata degli eventi dedicati ai libri del prossimo autunno
C’è un’Italia che legge e lo fa ancora con tanta passione. I festival letterari sono sicuramente degli appuntamenti di nicchia e non di massa ma per fortuna sono ancora molto seguiti e molto apprezzati dal pubblico che ama sfogliare un buon libro, cartaceo o ebook che sia.
Ed è quando i libri scendono in piazza e lasciano gli scaffali impolverati che vale la pena uscire di casa per conoscere nuove tendenze, nuovi autori o abbracciare quelli che tanto ci piacciono. E soprattutto per conoscere persone che condividono la nostra stessa passione per la lettura e per la cultura in generale. Sono rare, ma ci sono ancora!
Succede ormai da qualche anno, complice anche il successo crescente, che l’Italia dei festival letterari non si concentri solo tra primavera e Salone del Libro, ma si allarghi fino a toccare anche i mesi autunnali e invernali, in cornici sempre suggestive dove è possibile partecipare alla kermesse ma anche godere di un bel posto che ci ospita.
E ce n’è per tutti i gusti: cittadine pittoresche, borghi ad alta quota, centri storici. Ogni posto più bello è il luogo giusto per ospitare i libri e la nostra passione nei loro confronti. Passiamo quindi a una carrellata per scoprire quali sono i prossimi festival in programma.
Un festival che è appena iniziato e si protrarrà per una buona metà di agosto è Pescasseroli Legge, l’evento diretto e curato da Dacia Maraini che si tiene nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, dal 6 al 18 agosto 2025.
Ogni sera piazza Umberto I si riempie di letture, riflessioni e musica con ospiti speciali: quest’anno ci sono Monica Maggioni, Mario Tozzi, Giuseppe Antonelli e Nadia Terranova.
Sempre ad agosto c’è il John Fante Festival a Torricella Peligna, giunto alla sua 22man edizione e ispirato allo scrittore americano che vanta anche origini italiane, precisamente abruzzesi. A fine agosto invece c’è il Festival della Mente a Sarzana, dove si alterneranno pensatori, scienziati e scrittori tra le piazze della cittadina ligure.
Ad inizio settembre, dal 3 al 7, ci spostiamo a Mantova dove c’è Festivaletteratura, mentre a Salsomaggiore terme gli incontri letterari sono a fine settembre. Sotto i portici di Torino ad ottobre, nello stesso periodo c’è il festival del noir a Milano. E poi a fine ottobre il Lucca Comics, il più famoso evento italiano per fumetti, cosplay, graphic novel e sogni fantastici.
Dove possiamo andare a Ferragosto 2025 per divertirci? L'elenco delle feste e delle sagre imperdibili…
Jannik Sinner ha commesso un grave reato? La polemica è esplosa all'improvviso e arriva la…
Dramma vero per la nazionale italiana, a nulla sono serviti i soccorsi. I compagni di…
Novità per quanto riguarda Mara Venier. La conduttrice pare che sia stata “accontenta” dalla Rai:…
Pulire i calamari può sembrare un'impresa ardua e laboriosa, ma stai a sentire me: ecco…
È una delizia, con niente da invidiare a quella che potresti chiedere al bar. Ma…