Pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico: sapore, freschezza e semplicità per conquistare tutti

Sembra un piatto base per via della sua estrema facilità di preparazione, ma la pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico è estremamente buona ed è molto più di questo.

Pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico, che c’è di più buono? Questa è una ricetta che è fatta su misura dell’estate, perché rappresenta un tipico esempio di pasta fredda. Buona da mangiare ed anche rinfrescante, soprattutto quando è gustata appena tolta dal frigorifero. La pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico puoi portarla anche con te per una gita fuori porta, o per un pranzo sotto all’ombrellone.

Un piatto di pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico
Pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico: sapore, freschezza e semplicità per conquistare tutti – linxedizioni.it

A proposito, se qualcuno dello stabilimento balneare privato dove sei andato abbia il proposito di intimarti di non farti mangiare questa bontà forzandoti a comprare del cibo al bar o al ristorante, mandalo tranquillamente al diavolo. Perché importi questa cosa è contro la legge.

La ricetta della pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico

Una pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico è troppo buona per potere essere trascurata così. Ed è anche una pietanza vegetariana, fatta con ingredienti naturali. Alla pasta, che fornisce la giusta consistenza al questo primo piatto, devi unire pomodorini e basilico, olio extravergine, con l’unica eccezione di mozzarella e parmigiano.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: 10′
  • Tempo di cottura: 5′
  • Dosi/quantità per 4 persone

Ingredienti della pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico

  • 320 g di pasta (lunga o corta in base a come preferisci)
  • 220 g di pomodorini ciliegini
  • 200 g di mozzarella di bufala (anche ciliegine)
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. basilico fresco

Preparazione della pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico

Basilico con mozzarella e pomodorini
Preparazione della pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico – linxedizioni.it
  1. Preparare la pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico vede come prima procedura da soddisfare il cuocere proprio la pasta. Fai bollire l’acqua in una pentola ed aggiusta di sale.
  2. Quando avrai raggiunto il punto di ebollizione metti la pasta dentro e scolala al dente. Intanto sciacqua i pomodorini passandoli sotto al getto freddo del lavandino della cucina. Asciugali poi con un panno pulito e tagliali in due parti.
  3. Fai scaldare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente, poi metti dentro lo spicchio di aglio, schiaccialo e fallo rosolare per qualche istante. Quindi togli l’aglio e metti in padella proprio i pomodorini, da far cuocere per meno di 8 minuti. Ed intanto taglia la mozzarella in pezzetti piccoli.
  4. A cottura dei pomodorini ottenuta, aggiungi in padella la mozzarella. E recupera la pasta scolata al dente, mischiando tutto quanto sempre in padella, concludendo con una passata della quantità di parmigiano grattugiato a disposizione. Ed aggiusta anche di sale e di pepe.
  5. Ora arriva il momento di servire, quindi metti pure nei piatti e come ultimo tocco poni del basilico fresco in ognuno e porta pure in tavola. La pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico può essere gustata sia così calda che intiepidita o dopo averla lasciato in frigo per almeno due ore.

Leggi anche: Penne all’arrabbiata buonissime, c’è un segreto che le rende diverse dal solito

Pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico appena servita in piatto
Squisita pasta estiva con pomodorini, mozzarella e basilico – linxedizioni.it

Leggi anche: Spaghetti alla marinara, un sapore più profondo del mare: vogliono tutti il bis

Trucchi e consigli: puoi dare un aroma aggiuntivo al tutto con una giusta passata di peperoncino. E puoi anche fare si che la mozzarella non venga cotta in padella ma aggiunta fredda e tagliata a fettine come ultimo tocco prima di servire.

Gestione cookie