Non lo usavo mai neanche io questo comando della lavatrice, ma ora non posso più smettere: i miei capi sono più bianchi e puliti come non mai!

Se appartieni alla ‘vecchia generazione‘ con ogni probabilità saprai già di cosa io stia parlando, ma se come me fai parte dei millennials, in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 40 anni potresti non conoscerlo ancora, ma ti assicuro che ti cambia la vita: ti parlo di un comando della lavatrice molto utile e pratico che quasi più nessuno usa, ma che in realtà può letteralmente modificare il modo in cui lavi i tuoi panni. Ti sei mai accorto dopo un classico lavaggio a 60° o a 90° di come la biancheria non risulti perfettamente bianca? O poco profumata? Ti svelo qual è questo comando e vedrai che cambiamento!
Il comando segreto della lavatrice che quasi più nessuno usa
Bisogna innanzitutto ammettere che la colpa non è sicuramente del tutto nostra: molte delle attuali lavatrici di ultima generazione non possiedono più questo comando speciale poiché già integrato nel consueto processo di lavaggio, ma se hai una lavatrice di appena 8 o 10 anni fa, con ogni probabilità potrai notarlo tra i comandi stessi. Ma andiamo per gradi: solitamente per sbiancare lenzuola o asciugamani bianchi richiede alte temperature, anche per disinfettarle.

Si predilige quindi il comando cotone a 90° che in circa due ore terminerà il suo ciclo di lavaggio. Proprio nei cicli lunghi rientra questo fantomatico comando da utilizzare e ti sto parlando proprio del prelavaggio. Come ti dicevo ad oggi le lavatrici nuove e di ultima produzione lo hanno già integrato, ma potresti dover azionarlo tu tramite un pulsante solitamente posto vicino a quello di avvio ciclo o poco sopra quello per impostare le temperature. Ma perché è così utile?
Perché il comando della lavatrice prelavaggio dovremmo usarlo tutti
Azionare il prelavaggio durante il ciclo di lavaggio è fondamentale per ottenere un pulito approfondito e un bianco splendente: il suo funzionamento è semplice e come il nome stesso fa intuire si tratta di pre-trattare i capi con una sorta di piccolo lavaggio iniziale con il detersivo che aiuterà a slegare le macchie superficiali e un po’ più profonde dalle fibre del tessuto. Spesso il lavaggio classico non riesce a smacchiare del tutto, mentre con il prelavaggio abbiamo un aiuto fondamentale.
In questo caso meglio optare per un detersivo in polvere che possiede tra gli ingredienti micro cristalli sbiancanti che, con il prelavaggio iniziano ad agire. Ora che lo sai, la prossima volta che laverai i tuoi panni ricordati di azionarlo!