Per molti anni, uno degli attuali conduttori Rai più di successo, non è stato considerato da nessuno: ecco qual è il motivo e che cosa è successo.
L’emittente televisiva storica italiana, nel corso degli anni ha sempre provato ad evolversi, cercando così di stare al passo con i tempi. Nella sua storia ha avuto, e continua ad avere ancora oggi, numerosi conduttrici e conduttori di enorme successo che hanno scritto la storia dello spettacolo della tv nazionale. Tra i nomi più importanti ricordiamo Corrado, Mike Bongiorno e Pippo Baudo, che sono stati gli apripista di una generazione che ha aperto le porte alle successive.

Attualmente anche ci sono nomi rilevanti, su tutti citiamo lo “storico” Carlo Conti e il “nuovo” Stefano De Martino, ma come dimenticare anche Antonella Clerici o gli ormai “ex” Amadeus e Fabio Fazio? Tra tutti questi nomi bisogna annoverare anche Marco Liorni, che in questi anni si è distinto per la sua condizione sobria, elegante e professionale. Qualche tempo fa, proprio lui ha raccontato il “momento buio” della sua carriera, spiegando che le cose non sono sempre andate bene come lo sono ora.
Marco Liorni in Rai: il momento buio prima del successo
Fin da quando ha esordito in televisione, Marco Liorni si è distinto con il suo stile misurato e coinvolgente, diventando un punto di riferimento per il pubblico. Attualmente è un nome di grandissimo successo, ma non tutti sanno che il periodo più difficile è arrivato dopo la fine del Grande Fratello, quando è stato invitato per sette edizioni di fila, precisamente dal 2000 al 2007, quindi i primissimi anni.
In un’intervista del 2022 a Il Messaggero, Liorni ha raccontato che è stato fermo per quattro anni. Un periodo complicato, nonostante buttò già alcune idee per dei format, realizzando anche dei documentari. Anche se i progetti non mancavano, il conduttore ha spiegato che tutti lo vedevano come “quello del Grande Fratello”, tanto da decidere di cambiare lavoro: “era una situazione frustante”, come raccontato al Corriere della Sera nel 2023.

Alla fine, nonostante fosse intenzionato a voltare pagina nella sua vita professionale, Liorni ha avuto la sua rivincita ed è riuscito a trovare il suo posto. Numerose sono le trasmissioni che lo hanno visto come conduttore, di recente i telespettatori lo hanno potuto apprezzare a La vita in diretta insieme a Cristina Parodi, senza dimenticare il grande successo avuto con Reazione a catena, il game show estivo di Rai 1.
Nelle ultime stagioni, i vertici di Viale Mazzini hanno deciso di affidare a Liorni L’Eredità, uno dei giochi televisivi più importanti e di successo in Rai, entrando tutti i giorni in casa delle persone. Ha poi preso il posto di Amadeus sia per quanto riguarda il talent Ora o mai più, che per il programma di fine anno L’anno che verrà.