Trascorrere il Ferragosto in giardino è stupendo, combattere con gli insetti un po’ meno: ecco come tenere lontane mosche e zanzare con 3 trucchi micidiali!
Finalmente il Ferragosto è arrivato! Ci voleva proprio staccare la spina dopo mesi trascorsi a sgobbare come dei muli, non sei d’accordo? Che tu decida di trascorrerlo fuori a pranzo, con gli amici o i parenti poco importa, basta farlo con serenità. Sicuramente molti di voi avranno la possibilità di organizzare il Ferragosto in giardino e ammettiamolo, è davvero meraviglioso.

Il problema purtroppo si pone nel momento in cui bisogna combattere con alcuni insetti, specialmente quelli voltanti che potrebbero finire sul cibo o addirittura pungerci. Qualche esempio? Vespe, api, ma in particolare mosche e zanzare fortemente attratte dal cibo.
Eppure tenere lontane mosche e zanzare non è affatto complicato se si conoscono alcuni stratagemmi: in particolare oggi ti svelo 3 trucchi che funzionano per trascorrere momenti sereni in giardino senza insetti!
Come tenere lontane mosche e zanzare: pepe e caffè i tuoi alleati
Il pepe e il caffè sono due ingredienti tipici della nostra cucina, il primo condisce le più disparate pietanze(compresa la carne o il pesce che griglieremo in giardino), il secondo invece ci permette di dare una sferzata di energia dopo il pranzo abbondante. Ma lo sapevi che entrambi possono essere degli ottimi repellenti per mosche e zanzare? Tutto ciò che dovrai fare sarà procurarti una ciotola ignifuga, accendere dei carboncini e poggiarci sopra un po’ di pepe macinato e del caffè. Poni la ciotola nella zona vicina al buffet o alla tavola(ma non troppo) e gli insetti spariranno.
Mosche e zanzare addio con il rosmarino

Anche il rosmarino grazie alle sue proprietà balsamiche è in grado di fungere da repellente contro mosche e zanzare: in particolare basterà bruciare dei rametti freschi come fossero un incenso e godersi una giornata speciale in giardino senza insetti di alcun genere. Per ottenere il massimo del beneficio di questo trucchetto bruciane una discreta quantità in una ciotola ignifuga e ogni tanto alimenta la fiamma, il fumo sarà un vero scaccia insetti.
A mali estremi estremi rimedi: la trappola faidate
Infine un metodo funzionale e pratico è quello della trappola faidate: iniziamo tagliando a metà una bottiglia di plastica con un taglierino, riempiamo la parte finale con dell’acqua e aggiungiamo dell’aceto. Poniamo all’interno della metà bottiglia qualche frutta ben matura e zuccherina, infine posizioniamo l’altra parte della bottiglia con il collo all’interno della prima parte. Voilà, pronta! L’aceto con la frutta emaneranno un odore forte per mosche e zanzare che rimarranno intrappolate all’interno della bottiglia stessa.