Con la torta salata con prosciutto e mozzarella farai sempre bella figura. Questa super specialità rappresenta un piatto unico da servire a qualsiasi pasto della giornata ed in ogni stagione.
Torta salata con prosciutto e mozzarella, cosa c’è di meglio da assaporare sia a pranzo che a cena? Avrai bello pronto per te uno strepitoso piatto unico, dal ripieno favoloso, fantastico, eccezionale. Roba davvero da non credere. E fa niente il fatto di trovarsi magari in estate, la torta salata con prosciutto e mozzarella non ammette scuse.

È veramente troppo buona da mangiare, e la prepari facendo ricorso a tutto quello che è il tuo know how in fatto di cucina. Non ci sono dei procedimenti complicati, specialmente se già sai cucinare e ti sei cimentato in preparazioni simili in passato.
La ricetta della torta salata con prosciutto e mozzarella
Ti serviranno gli ingredienti utili per sposarsi tra loro e per essere racchiusi in una sfoglia che quando andrai ad assaggiarla non ti farà pensare più a niente. Nel mezzo c’è l’unione ideale di prosciutto cotto e mozzarella, che sembrano fatti per stare l’uno con l’altra e viceversa.

Informazioni utili:
- Difficoltà facile
- Tempo di preparazione: 15′
- Tempo di cottura: 30′
- Dosi/quantità 8 porzioni
Ingredienti della torta salata con prosciutto e mozzarella
- 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare oppure rotonda
- 200 g mozzarella o in alternativa scamorza o provola
- 6-7 fette prosciutto cotto
- 1 uovo per spennellare
- q.b. basilico
Preparazione della torta salata con prosciutto e mozzarella
- La torta salata con prosciutto e mozzarella richiede di partire da una delle sfoglie, che va srotolata e bucherellata su tutta la sua superficie usando i rebbi di una forchetta.
- Ricopri con tre fette di prosciutto cotto, poi con tutta la mozzarella debitamente tagliata e fatta scolare, e con il basilico.
- Ripeti di nuovo, creando un ulteriore strato fatto sempre di prosciutto citti, mozzarella e basilico, e ricopri con l’altra sfoglia.
- Sigilla come si deve i bordi facendo aderire tra loro le due sfoglie e ripiegali per formare un cornicione.
- Fatto ciò, bucherella ulteriormente la superficie della tua torta salata con prosciutto e mozzarella, e spennella con l’uovo sbattuto.
- Ora metti a cuocere in forno in modalità statica preriscaldata a 200° per una trentina di minuti. Quando la sfoglia sarà dorata, spegni il forno, estrai la torta salata con prosciutto e mozzarella e falla intiepidire, per poi tagliarla e servire.
Leggi anche: Questa pasta così è super, zucchine e salmone ti delizieranno

Leggi anche: Frittata peperoni zucchine e ricotta, il segreto di una mamma felice per far mangiare i bimbi
Trucchi e consigli: la torta salata con prosciutto e mozzarella sarà buona anche fredda e puoi farcirla con qualsiasi cosa ti piaccia, dalle melanzane fritte a tanto altro.